t-shirt per bar e ristoranti

Hai un ristorante o un bar?

Sei il proprietario di un ristorante o di un bar? Scopri le t-shirt personalizzate che ho pensato per te!

Ciao! Sei il proprietario di un ristorante o di un bar?

Oggi desidero parlarti delle t-shirt personalizzate che ho pensato apposta per te e per il tuo staff. Ho molti amici nel settore e perciò li conosco molto bene. So, per esempio, che hanno una vera e propria fissa per l’immagine. No, non sto parlando di quell’ossessione per l’apparire che, in questo periodo storico, sembra avere netta prevalenza rispetto all’essere. Ossessione che mi piace riassumere, visto che mi sto rivolgendo a chi di vino e di calici se ne intende, con la frase continuiamo a bere del pessimo vino preoccupati che i calici siano di cristallo. Hanno, invece, perfettamente ragione i miei amici baristi e ristoratori a preoccuparsi per l’immagine del loro locale, intesa come servizio da proporre al cliente,  che è fondamentale per decretarne il successo o per lasciare i clienti insoddisfatti.

E anche tu, come loro, sai meglio di me quanto un cliente insoddisfatto difficilmente tornerà a farti visita. Anzi, ti dirò di più: purtroppo, lascerà tracce negative della sua esperienza nel tuo locale non solamente parlandone con gli amici, ma amplificandola scrivendo recensioni negative sul web. E sai come dicevano gli antichi, con un motto ancor oggi molto e, forse, ancor di più attuale? Verba volant, scripta manent, le parole volano, gli scritti rimangono.

consigli su t-shirt per ristoranti e bar il cameriere

Ecco perché dovresti fare in modo che l’immagine del tuo ristorante, del tuo bar, della tua attività più in generale, sia curata in ogni minimo dettaglio: dal parcheggio esterno alle insegne, dall’ingresso alla persona che accoglie il cliente. E, ancora, non vanno in alcun modo trascurati, una volta all’interno del locale, l’illuminazione, i tavoli, le tovaglie, la mise en place, la grafica del menù, oltre ovviamente alla cortesia e alla capacità del tuo personale di far parlare i piatti e di suggerire quello più adatto a ogni commensale.

C’è poco da fare, lo sai: non è solo una questione di bere e mangiare bene fuori casa. Il punto focale della questione è che le persone desiderano sentirsi coccolate e accolte; paradossalmente, desiderano sentirsi a casa.

Ecco che, a tal fine anche le magliette personalizzate per i tuoi dipendenti possono ricreare un’atmosfera casalinga.

Perché  dovresti proprio acquistare le t-shirt che ho selezionato con maestria per te.

Quando ho riflettuto sulle t-shirt personalizzate per il proprietario di un bar, di un ristorante o di un’altra attività legata al mondo del food&wine, mi sono chiesto quali fossero le caratteristiche imprescindibili e le finalità che questo capo di abbigliamento deve possedere e desidera perseguire. Ecco di seguito quali ho individuato:

La t-shirt per i bar e per i ristoranti è un vero e proprio biglietto da visita del tuo locale.

t-shirt per ristoranti e bar

Il tuo staff rappresenta indelebilmente il biglietto da visita del tuo locale o,  se preferisci, il giusto ingrediente per fare ritornare un cliente insieme, ovviamente, alla buona cucina. La divisa da lavoro del tuo personale lo rende immediatamente riconoscibile. Non è necessario che tu pensi a chissà quale abbigliamento sia utile allo scopo: può benissimo trattarsi di una semplice – ma non di una qualunque – maglietta personalizzata.

Semplice ma non qualunque, l’ho definita, perché deve essere un capo in grado di raccontare nel modo migliore possibile il  tuo ristorante o il tuo bar. Ebbene sì: anche una maglietta personalizzata fa immagine, tanto più che un cameriere si rapporterà più e più volte con il tuo cliente. Magari non ci hai mai fatto caso ma, in realtà, le persone nei locali sanno osservare con grande attenzione e ciò che le affascina particolarmente è l’impatto visivo. Fatto, questo, che gioca a favore anche della loro fedeltà al tuo locale.

La t-shirt per i bar e per i ristoranti non deve necessariamente costare un occhio della testa e deve essere comoda.

consigli su t-shirt per ristoranti e bar

Non è necessario dedicare budget principeschi alla divisa dello staff: puoi anche ricorrere a una semplice e pratica maglietta personalizzata con il logo del locale. 

Puoi optare magari per una t-shirt con un taglio leggermente più slim fit, senza esagerare con la comodità. Inoltre, visti i lunghi percorsi a ostacoli e le frequenti corse dalla cucina ai tavoli che il tuo personale deve affrontare,  ti suggerirei un tessuto non troppo pesante per non farlo sudare troppo e per consentirgli di lavorare agevolmente.

La t-shirt per i bar e per i ristoranti dev’essere personalizzata per trasmettere identità.

magliette per bar e ristoranti

Non c’è una regola precisa da seguire quando si parla di personalizzazione delle t-shirt per i bar e i ristoranti. Puoi lasciare libero sfogo alla tua fantasia e, quindi, scegliere di adoperare il marchio del tuo locale, ma puoi anche divertirti a giocare con frasi divertenti ed inusuali riferite al food, logicamente in base alla tipologia del locale o della zona in cui si trova.

L’unica regola aurea valida per te che hai un ristorante o un bar è far vivere al tuo cliente e ai suoi convitati – amici o parenti che siano – un’esperienza esclusiva, piacevole e davvero unica.

Un’unica regola d’oro finale per ristoratori e proprietari di ristoranti e bar:

Perché il tuo cliente tornerà? Perché hai gli hai fatto vivere, insieme ai suoi cari ed ai suoi amici, un’esperienza esclusiva, piacevole e davvero unica.