t-shirt per moda e brand

Sei un modaiolo? Sogni di creare un tuo brand di moda?

Scopri le t-shirt personalizzate che ho pensato per consentirti di avviare la tua attività!

Ciao! Sei un appassionato di moda?

Oggi desidero parlarti delle t-shirt per la moda personalizzate che ho pensato apposta per te. Ho molti amici che, come te, non sono solo appassionati di tutto ciò che è moda e tendenza, ma che sono innamorati cronici di vetrine, passerelle e novità in fatto di moda. Sei molto probabilmente un blogger, un influencer o un social icon interessato a tutto ciò che ruota intorno alla parola moda: non solo vestiti, scarpe, borse, dunque, ma anche viaggi, tecnologia, food, beauty e lifestyle. Ti riconosci in questa definizione, vero?

I sogni

Immagino che – proprio come i miei amici – anche per te il sogno sia quello di fare di questa tua passione un vero e proprio lavoro, lanciando un tuo brand. Oggi quello che è un sogno di molti bambini – divenire stilista, disegnare una tua linea di scarpe, di borse o di magliette – è in qualche modo più semplice che un tempo. La ragione è facilmente intuibile e si chiama web: la rete consente senza dubbio di entrare in contatto con le grandi maisons così come le piccole aziende a produzione artigianale in modo molto più veloce e semplice di un tempo. Non sto certo dicendoti che sarà semplice realizzare il tuo sogno, ma del resto anche i Coldplay che sicuramente ami cantano in The Scientist “nobody says it was easy” (nessuno dice che sia facile)!

Quel che, tuttavia, è certo è che oggi hai tante possibilità in più rispetto a chi ci ha provato in passato: pensa solo all’aiuto che possono darti i social media. Quello che mi sento di suggerirti è di procedere gradualmente e senza fretta. Comincia a lanciarti sul mercato in un modo che sia “giocoso” e che non richieda per te un grosso investimento di capitali. Un’idea potrebbe essere proprio quella di farti conoscere attraverso le magliette personalizzate che io realizzo apposta per te con il nome che hai in mente per il tuo brand, o con un logo.

I social

Che te ne pare? Potresti cominciare a postare le t-shirt sui social per capire come viene percepito il tuo logo e magari essere intercettato dalle aziende che stanno cercando proprio te! Quello che ti raccomando è di essere sempre costante nelle pubblicazioni – pianifica almeno tre post al giorno – e di non mollare al primo ostacolo. Sai da cosa dipende il successo degli influencer più famosi come Chiara Ferragni o Mariano di Vaio? Proprio dalla loro tenacia. L’augurio che mi sento di farti è questo: audentes fortuna iuvat, la fortuna favorisce chi osa. Il detto ti invita a essere sempre coraggioso di fronte a qualsiasi tipo di evento, anche il più terribile e imprevisto, poiché la sorte – il fato – è dalla parte di coloro che osano e sanno prendere gli opportuni rischi!

Perché  dovresti proprio acquistare le t-shirt che ho selezionato con dedizione per te.

Quando ho riflettuto sulle t-shirt personalizzate per un “modaiolo”  – ti chiamo così affettuosamente, anche se preferisco la definizione di fashion addict – mi sono chiesto quali fossero le caratteristiche imprescindibili e le finalità che questo capo di abbigliamento deve possedere e desidera perseguire. Ecco di seguito quali ho individuato:

La t-shirt destinata al retail deve essere realizzata col miglior tessuto disponibile.

tshirt per moda e brand

Il tessuto di una t-shirt è parte essenziale del suo successo. Se vuoi ottenere un risultato ottimale e vendere le tue t-shirt, il materiale più indicato è certamente il cotone 100% organico, che viene realizzato con un processo di produzione che ha un impatto ambientale notevolmente ridotto rispetto alle tradizionali magliette. Tra l’altro è anche molto più morbido e traspirante.

Un’alternativa potrebbe essere il TRI-BLEND, il tessuto composto da tre diverse fibre – cotone, poliestere e viscosa – che  rendono le magliette incredibilmente morbide e confortevoli.

Optando per una delle due soluzioni, anche la stampa ne beneficerà e il risultato finale sarà sicuramente più attraente.

La t-shirt per moda destinata alla vendita al dettaglio deve tenere conto di due fondamentali dettagli.

tshirt per moda e brand

Nel confezionare t-shirt destinate al retail oltre al tessuto è importante tenere in considerazione due dettagli importanti: in primo luogo, per una migliore vestibilità e stabilità della maglia, ti suggerisco di scegliere magliette con cuciture laterali lungo i fianchi e quindi che non siano “tubolari”. In secondo luogo, opta per magliette senza etichetta all’interno del collole cosiddette no label – o perlomeno che abbiano un’etichetta facilmente rimovibile. Questo non solo ti garantirà una riservatezza relativa alla marca originale della maglia, ma ti darà anche la possibilità di stampare la tua marca all’interno del collo.

La t-shirt destinata al tuo nuovo brand moda richiede una riflessione preliminare su quale sia la tecnica di stampa più idonea.

Per quanto riguarda la stampa delle tue t-shirt per moda, dunque destinate alla vendita al dettaglio, se hai intenzione di fare volumi e quantitativi importanti, con disegni e grafiche che non abbiano troppe varianti o eccessivi colori, la scelta migliore e più conveniente è sicuramente la serigrafia (senza scendere in dettagli tecnici, ti basti sapere che è stata usata da grandi artisti, come Andy Warhol, per il suo forte impatto estetico). 

Se invece vuoi cominciare realizzando piccoli quantitativi e con diversi soggetti grafici, la stampa digitale è la soluzione più adatta, poiché ti permette di non fare magazzino e di riassortire la merce in breve tempo.