magliette personalizzate per turismo colori

Operi nel settore turistico alberghiero?

Gestisci un villaggio turistico? Uno stabilimento balneare o una piscina?

Ciao! Gestisci un villaggio turistico, uno stabilimento balneare, una piscina? Oppure ancora un resort, un bed & breakfast, un centro estivo?

Oggi desidero parlarti delle t-shirt personalizzate che ho pensato apposta per te.

Ho molto amici nel settore, perciò conosco molto bene il loro mondo. Per esempio, molti di loro mi hanno raccontato come l’abbigliamento personalizzato sia oggi per loro una vera e propria necessità, imprescindibile per promuovere il loro brand. Sai cosa mi riferiscono soprattutto? Che l’abbigliamento personalizzato con il logo della loro attività, indossato dal loro personale, comunica immediatamente ai clienti un’idea di ordine e di coerenza.

E vuoi conoscere anche un aneddoto molto curioso? Al riguardo sono stati condotti molti studi sociologici, da cui è risultato che i lavoratori sono ben felici di indossare un capo che – oltre a essere generalmente molto più comodo del proprio abbigliamento – viene vissuto come un forte segno di appartenenza e identificazione con l’azienda e valutato con un forte senso di orgoglio. Bello, non trovi?

E se sei veramente curiosissimo, e vuoi saperne anche di più, pensa che ci sono determinate situazioni in cui è addirittura il legislatore a prescrivere come i lavoratori debbano vestirsi in azienda: è il caso, per esempio, delle tute e di tutti gli altri dispositivi di protezione individuali necessari e obbligatori per lo svolgimento della mansione (hai sentito sicuramente parlare di DPI).

Poiché, tuttavia, quest’ultimo non è il tuo caso, bando alle ciance e vediamo insieme che caratteristiche deve possedere una t-shirt personalizzata per il tuo staff.

Perché  dovresti proprio acquistare le t-shirt che ho selezionato con passione per te.

Quando ho riflettuto sulle magliette personalizzate per turismo e per chi gestisce un villaggio turistico, uno stabilimento balneare, una piscina, un centro estivo, un resort oppure ancora un bed & breakfast, mi sono chiesto quali fossero le caratteristiche imprescindibili e le finalità che questo capo di abbigliamento deve possedere e desidera perseguire. Ecco di seguito quali ho individuato:

La t-shirt per il gli operatori del settore turistico-alberghiero deve essere leggera e resistente.

La tua attività si svolge prevalentemente all’aperto, o nel periodo che va dalla primavera all’estate; di conseguenza la prima cosa da tenere presente è certamente scegliere una maglietta personalizzata con un tessuto che non sia eccessivamente pesante. Con la bella stagione, tenendo conto che ci saranno sicuramente dei momenti in cui il tuo staff rimarrà esposto in pieno sole, è preferibile tu scelga e gli faccia  indossare una t-shirt in cotone 100%. Per andare sul sicuro, opta per un cotone che sia abbastanza leggero e, tuttavia, resistente al tempo stesso, dal momento che la maglietta sarà sottoposta a lavaggi molto frequenti, spesso giornalieri.

La t-shirt per il gli operatori del settore turistico-alberghiero deve essere della taglia “giusta”.

magliette personalizzate vestibilità

Nella scelta delle magliette, prendi in considerazione anche la vestibilità e le taglie da ordinare. Non trascurare il fatto che il tuo staff è composto sia da uomini sia da donne. E non dimenticare, inoltre, che queste persone non hanno tutte la medesima corporatura fisica: opta, pertanto,  per un taglio regolare, o anche leggermente slim, piuttosto che per una vestibilità troppo aderente e soffocante. E lascia perdere anche le taglie eccessivamente abbondanti, che non giocano un ruolo positivo sull’immagine di chi indossa la t-shirt. Sai come dicevano gli antichi latini? In medio stat virtus, la virtù sta nel mezzo. Ecco, scegliendo una via di mezzo andrai sul sicuro.

La magliette personalizzate per il turismo e gli operatori del settore turistico-alberghiero deve essere del colore “giusto”.

Questa che potrebbe sembrarti una scelta ovvia e scontata, in realtà non lo è per nulla.

Se posso permettermi di darti un suggerimento, prediligi sempre le tonalità chiare invece dei colori molto scuri, i quali potrebbero aumentare le sensazioni non certo positive di calore e sudore. Anzi, sai qual è la soluzione migliore? Quella di valutare una turnazione della magliette: chiare e vivaci per le attività diurne,  blu scuro o nere per la sera.

Un ottimo compromesso, non trovi?

E per quanto riguarda, infine, la stampe e la personalizzazione…

magliette personalizzate stampa

Per la personalizzazione delle t-shirt per gli operatori del settore turistico-alberghiero ti suggerisco la stampa serigrafica o digitale, che crea al tatto un corpo unico con la maglia, oltre a essere conveniente e molto duratura.

Al contrario, ti sconsiglio vivamente una stampa termica adesiva poiché – oltre a una durata inferiore – con l’esposizione al sole e al calore crea una sensazione fastidiosa di elemento “appiccicante”. Per il design grafico, puoi decidere di personalizzare le tue magliette davanti sul petto o sul lato del cuore, sulla schiena, oppure su una o entrambe le maniche.

La scelta più comune ricade normalmente sulla riproduzione del logo aziendale sul lato del cuore e sulle spalle. Per evidenziare una migliore e più efficace identificazione del personale, puoi anche pensare di prevedere sul retro delle magliette la stampa di scritte come, per esempio, Staff, Animazione, Salvataggio, Sicurezza, Bagnino.

IN CONCLUSIONE:

Tenendo presente ciò che ti abbiamo appena raccontato e consigliato, disporrai di magliette personalizzate per turismo, idonee sia per il personale della cucina e del bar, per i camerieri in sala ristorante, per gli addetti alla manutenzione e alle pulizie, oltreché per operatori di spiaggia, salvataggio, bagnini, e animatori.